Mondiale per Club cominciato ufficialmente oggi a Bangalore con le sfide tra HalkBank Ankara e Suntory Susbirds per la Pool B, con vittoria a sorpresa in tre set dei giapponesi, e tra Itambè Minas e Ahmedabad Defenders per la Pool A, la stessa dei Block Devils, nella quale hanno avuto la meglio sempre in tre set i giocatori brasiliani.
di Redazione
E’ stato ricevuto nel pomeriggio di mercoledì 6 dicembre a palazzo dei Priori dal sindaco Andrea Romizi l’ambasciatore di Spagna in Italia Miguel Angel Fernandez-Palacios Martinez in visita nella città di Perugia per una serie di incontri istituzionali. Nel corso dell’incontro, molto cordiale, sindaco ed ambasciatore hanno posto l’accentosull’opportunità di intensificare ulteriormente gli storici rapporti che legano i due Paesi europei, Spagna ed Italia, con particolare riferimento ai settori dell’industria, del commercio, dell’università, dell’arte e della cultura.
di Redazione
Fuori “Non ti risponderò”, brano del talentuoso cantautore perugino John Andrew Lunghi, finalista di Area Sanremo 2023. La canzone, che tra quelle di oltre 750 ragazzi in gara ha catturato la commissione e Amadeus che lo ha voluto in finale, contiene, come spiega lo stesso Lunghi «un messaggio importante e racconta dell'importanza di amare se stessi, senza essere condizionati da nessuno, nonché di vivere la propria vita senza mai limitare la propria essenza per compiacere agli altri». Testo, musica e produzione sono del cantautore umbro che, anche questa volta, riesce a catturare l’attenzione con la sua voce e le sue sonorità brit-pop.
Sono 24 i maggiorenni neo italiani a cui è stato consegnato l’attestato di cittadinanza, insieme a una copia della Costituzione italiana, nella sala del Consiglio comunale di Palazzo dei Priori. Si tratta di neo-diciottenni, figli di genitori stranieri, che hanno completato l’iter previsto dalla legge vigente.
di Redazione
A seguito di chiamata al Numero Unico di Emergenza, gli agenti della Polizia di Stato di Perugia sono intervenuti in via Cuto dove era stato segnalato un giovane a bordo di un veicolo armato di pistola. Dopo aver acquisito tutti gli elementi utili, gli operatori delle Volanti si sono posti alla ricerca del veicolo segnalato che, in poco tempo, è stato rintracciato in un parcheggio presso la citata via con a bordo tre persone.
(Adnkronos) - Nuovi guai per Rudy Guede. Il 36enne ivoriano, condannato per l’omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher, avvenuto l’1 novembre del 2007 a Perugia, secondo quanto apprende Adnkronos, deve rispondere di maltrattamenti, violenza e lesioni personali nei confronti della ex compagna 23enne.
da Adnkronos
La magia, le luci, i colori e le musiche del Natale si apprestano a riempire il Centro Commerciale Collestrada. Tante le iniziative in programma, dedicate a grandi e piccini, con un occhio di riguardo anche a chi è meno fortunato. Si comincerà venerdì 8 dicembre con l’apertura del Villaggio di Babbo Natale, posizionato sulla piazza esterna in prossimità dell’ingresso principale, all’interno del quale i bambini potranno incontrare Babbo Natale con elfi e nataline per scattare magiche foto ricordo e lasciare la propria letterina all’interno dell’apposita cassetta.
Novità del calendario 2023/24, che prosegue nel format di incontri con gli autori per la presentazione di libri dedicati alla danza, sarà un focus sulla fiaba che si svilupperà, tra narrazione orale e fisica, durante la prima iniziativa venerdì 15 dicembre alle 17 alla Biblioteca Sandro Penna dal titolo "La fiaba ponte o specchio? Riflessioni su un mondo parallelo" che si aprirà con i saluti istituzionali di Leonardo Varasano (assessore alla Cultura del Comune di Perugia) e vedrà la partecipazione di Giuseppe Moscati, presidente della Fondazione Centro studi Aldo Capitini di Perugia e responsabile della Biblioteca Neoumanistica dell’Accademia della Fondazione Cucinelli di Solomeo.
Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP in cattedra per lezioni sulla qualità e l’importanza della certificazione che accompagna questa carne dal 1998. È questa l’iniziativa che il Consorzio di Tutela sta portando avanti da alcuni mesi incontrando studenti e studentesse delle classi quarte e quinte di istituti agrari e alberghieri in Toscana, Umbria, Lazio e Marche per far conoscere da vicino il mondo del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP in alcune delle zone di maggiore allevamento delle tre razze tipiche previste dal disciplinare: Chianina, Marchigiana e Romagnola.
In arrivo un ponte, in occasione della Immacolata Concezione, da passare esplorando i luoghi del capoluogo umbro in modo inconsueto e accattivante con gli appuntamenti culturali di Gran Tour Perugia. Il fine settimana volgerà lo sguardo alle chiese nascoste del Rione Porta Santa Susanna, all'arte di Perugino e Alberto Burri lungo le sale di palazzo Baldeschi, all'Abbazia di San Pietro e, infine, all'eccellenza artigianale della Vetreria Moretti Caselli.
di Redazione
In occasione delle festività il quartiere di Monteluce propone una serie di iniziative in programma fino al 5 gennaio. Dopo le anteprime del 25 novembre (benedizione e consegna ulivi della pace), 1-3 dicembre (mercatini a Sant’Erminio), 1 dicembre (accensione albero ed addobbi natalizi), 2 dicembre (arrivo di Babbo Natale) e 3 dicembre (tombolata), le iniziative proseguono a partire dal 7 dicembre con l’accensione degli addobbi natalizi da parte dei commercianti.
da Comune di Perugia
Si è tenuta nel corso della mattinata del 5 dicembre la cerimonia di inaugurazione di una rotatoria, ubicata di fronte al carcere di Capanne lungo via Pievaiola, all’avvocato Vincenzo Parlavecchio. Presenti alla cerimonia il sindaco Andrea Romizi, l’assessore ai servizi civici Edi Cicchi, i nipoti di Parlavecchio Giuseppina Mannino e Franco Parlavecchio, gli ultimi “allievi” del professionista Avv. Enrico Rosi Cappellani e Avv. Lanfranco Bricca, l’avv. Francesco Gatti attuale titolare dello studio che fu del giurista.
da Comune di Perugia
Prosegue la campagna educativa della Polizia di Stato che, nella sua ultima tappa, ha interessato gli alunni del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Perugia. Nella giornata odierna, gli esperti del Centro Operativo di Sicurezza Cibernetica dell’Umbria si sono confrontati con le ragazze ed i ragazzi di uno dei Licei del Capoluogo, approcciando con loro le strategie corrette per navigare in sicurezza nel web.
C’è una favola davvero speciale e sicuramente unica tra quelle che appartengono di diritto alle festività natalizie. Una favola che si rinnova dal 2019 ma che ogni volta porta con sé nuova magia e importanti messaggi oltre l’estetica, che già di per sé basterebbe a riscaldare i cuori. E’ quella dell’albero di Natale più grande del mondo costruito sull’acqua pronto ancora una volta ad accendersi e stupire migliaia di visitatori.
Stamattina i Block Devils hanno “assaggiato” l’impianto di gioco del Mondiale per Club al via domani, e visibile in diretta streaming sulla piattaforma web Volleyballworld.tv, svolgendo l’allenamento tecnico al “Koramangala Indoor Stadium Park”. Un’ora e mezza abbondante e molto intensa con i ragazzi che hanno preso confidenza con illuminazione e spazi del palasport sede della competizione e con coach Lorenzetti ed il suo staff che hanno potuto sviluppare questioni di ordine tecnico e tattico in vista dell’esordio di giovedì contro il Minas.
da Sir Safety Perugia Volley
Anci Umbria sempre più vicina ai territori. Lunedì 4 dicembre, infatti, Centro Speranza di Fratta Todina ha ospitato una seduta dell’ufficio presidenza dell’Associazione. Un’iniziativa che aveva come obiettivo quello di rafforzare sempre di più la collaborazione tra le istituzioni e le varie realtà del territorio umbro.
Anci Umbria
Nell’ambito dei servizi di vigilanza lungo la Strada Statale 3-bis della E-45, località Sant’Andrea d’Agliano, gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Perugia hanno sottoposto a controllo il conducente di un autoarticolato che era stato notato per la velocità particolarmente sostenuta. Alla richiesta dei documenti, l’autotrasportatore, con fare evasivo, ha comunicato le proprie generalità agli operatori, consegnando in seguito il foglio di registrazione del cronotachigrafo compilato con lo stesso nominativo dichiarato.
Il dicembre della Bartoccini Fortinfissi Perugia parte al meglio con il successo per 3-1 sulla Vtb Fcr Edil Bologna. La sfida del Palabarton di domenica 3 dicembre, che ha segnato l’undicesima vittoria delle Black Angels su 11 gare disputate, regalerà anche tanti spunti su cui lavorare allo staff tecnico di coach Giovi in vista di un periodo intenso con gare dal coefficiente di difficoltà sicuramente maggiore.
di Redazione
Fine settimana all’insegna dello sport e dell’eleganza per le amazzoni e i cavalieri umbri che da venerdì 1 a domenica 3 dicembre hanno partecipato alla Coppa delle Regioni di dressage 2023 che si è svolta nelle strutture del centro equestre Le Siepi di Cervia. Sono stati ben 195 i partenti per ogni giornata di gara, giunti a Cervia da quattordici regioni italiane: Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto, oltre che dall’Emilia Romagna dove è andata in scena la manifestazione di interesse federale.
Grande successo per il Convegno Nazionale "Operatore Socio Sanitario: competenze, funzioni, responsabilità professionali e prospettive di una professione che non ha le giuste gratificazioni", l'evento tenutosi a Perugia lo scorso 2 Dicembre che ha coinvolto seicento persone tra professionisti e addetti ai lavori. Purtroppo non tutti hanno potuto partecipare, vista la grande affluenza che ha costretto gli organizzatori a chiudere le prescrizioni in anticipo.
FSI-USAE
Magione, mette in vendita on line una stufa a pellet, ma é una truffa: denunciata una 37enne laziale
I militari della Stazione CC di Magione, a conclusione degli accertamenti scaturiti dalla querela sporta da una 62enne del posto, hanno deferito in s.l. una 37enne di origini laziali ritenuta presunta responsabile del reato di truffa. Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, infatti, la donna aveva messo in vendita su un noto sito di inserzioni online una stufa a pellet ad un prezzo di 1.000,00 euro ed era stata contattata da una possibile acquirente.
La società Bocciofila Città di Perugia è diventata campione d’Italia di prima categoria e domenica 3 dicembre ha festeggiato la scalata con tutto lo staff insieme all’assessore allo sport del Comune di Perugia, Clara Pastorelli, rappresentanti della Federazione Italiana Bocce Umbria con il presidente regionale, Umbro Brutti, e il delegato provinciale Sergio Poggianti.
da Comune di Perugia
A seguito di chiamata al Numero Unico di Emergenza Europeo, gli agenti della Polizia di Stato di Perugia sono intervenuti presso il parcheggio del campo sportivo di San Sisto dove era stata segnalata una rapina appena consumata. Giunti sul posto, gli operatori hanno preso contatti con la vittima, la quale ha riferito che, mentre si trovava parcheggiato con la propria auto, un uomo travisato è salito a bordo intimandogli, minacciandolo con una pistola, di consegnagli tutto il denaro in suo possesso.
I Block Devils, dopo un lungo viaggio con scalo notturno a Dubai, hanno raggiunto Bangalore dove dal 6 al 10 dicembre va in scena il Mondiale per Club 2023. I ragazzi del presidente Sirci hanno dunque fatto la prima conoscenza con il clima e con l’ambiente indiano. Dopo la sistemazione in hotel, un veloce pranzo e un po' di riposo hanno svolto il primo allenamento tecnico, un allenamento molto utile soprattutto per sciogliere le tossine del viaggio e per iniziare ad impostare il lavoro in vista dell’esordio.
da Sir Safety Perugia Volley
Dopo il successo della rassegna estiva il Chroma Festival da Bastia Umbra si trasferisce a Perugia e presenta l’ultimo evento del 2023: Ensi & Nerone, pesi massimi dell’hip hop italiano e icone assolute di freestyle, sabato 9 dicembre saranno in concerto all’Urban Club per il tour invernale del loro joint album “Brava gente”, uscito lo scorso 2 giugno.
Chroma Festival
Prosegue la Stagione 23/24 del Teatro Morlacchi di Perugia. Giovedì 7 dicembre alle 19.30, nell'ambito della Rassegna di danza del TSU “Perché non ballate?”, va in scena INSEL di Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi; gli interpreti sono Sissj Bassani, Efthimios Moschopoulos, Aleksandra Petrushevska e Julia Plawgo, la composizione musicale è di Demetrio Castellucci. L’impatto fisico del naufrago su un’isola deserta e la caduta nel profondo della propria interiorità, sono in INSEL collisioni equivalenti.
da Teatro Stabile dell'Umbria
È un invito a viaggiare in Umbria alla scoperta di un patrimonio incredibilmente unico. Identità, tutela, bellezza, operosità e saper fare sono gli elementi che raccordano le 240 pagine e oltre 160 immagini del volume “Umbria. Patrimoni”, con cui continua il progetto editoriale di Maggioli Cultura e Turismo iniziato nel 2021 con “Umbria. Eredità”, pubblicazione di ampio successo nazionale.