Temporali e pioggia sull'Italia, Nord nel mirino del meteo

2' di lettura 24/05/2023 - (Adnkronos) - Ancora temporali e pioggia sull'Italia, con un'ondata di maltempo in arrivo dalla Germania verso il Nord e, purtroppo, anche verso le zone alluvionate.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma infatti che una goccia fredda, cioè un nucleo perturbato con aria instabile, sta raggiungendo l’Italia settentrionale scavalcando le Alpi.

Questo nucleo porterà temporali forti tra oggi e domani al Nord, anche in Emilia Romagna laddove persistono un diffuso dissesto idrogeologico ed un elevato rischio idraulico, causati dalle continue piogge di maggio e, in particolare, dall’alluvione del 16 maggio scorso. Nelle prossime ore, i temporali interesseranno soprattutto le montagne del Nord per poi scendere in Pianura Padana nel corso della giornata: sono previste piogge forti dall’Emilia Romagna al Piemonte con locali fenomeni intensi e grandinigeni. Altri rovesci sono attesi anche al Centro-Sud, per gran parte confinati a ridosso dei rilievi appenninici. Anche giovedì 25 maggio inizierà con una diffusa instabilità al Nord e con temporali a tratti intensi; al mattino sono attesi soprattutto su Emilia, Nord-Ovest ed Alpi poi, dal pomeriggio, si concentreranno sulle regioni più occidentali; al Centro-Sud la giornata inizierà con il sole poi ci saranno acquazzoni a ridosso dei rilievi, come in una normale giornata estiva. Da venerdì 26 il nucleo instabile si allontanerà definitivamente verso Francia, Spagna e Portogallo: in Italia tornerà il respiro anticiclonico di Zèfiro, un cuneo di alta pressione associato all’Anticiclone delle Azzorre. Durante il weekend il tempo migliorerà quasi ovunque, non senza la possibilità di qualche temporale a macchia di leopardo.

In generale, comunque, dopo due cicloni dal Nord Africa a metà mese, dopo la goccia fredda in discesa dal Nord Europa in queste ore, sembra che dal weekend in poi il tempo sarà finalmente piacevole e più clemente.

NEL DETTAGLIO Mercoledì 24. Al nord: peggiora entro sera con forti temporali specie al Nord Ovest, in Emilia e sulle Dolomiti. Al centro: forti temporali pomeridiani sui rilievi e zone vicine. Al sud: isolati temporali sui rilievi. Giovedì 25. Al nord: temporali sparsi e localmente forti, specie al Nord Ovest. Al centro: temporali pomeridiani specie su Toscana, Lazio e Sardegna. Al sud: temporali pomeridiani in Campania e rilievi occidentali della Sicilia. Venerdì 26. Al nord: entro sera temporali dal Triveneto verso la Lombardia. Al centro: sole e temporali sul basso Lazio. Al sud: instabile con frequenti temporali. Tendenza: weekend soleggiato con qualche temporale nel pomeriggio specie a ridosso dei rilievi.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite WhatsApp, Facebook Twitter e Telegram di Vivere Perugia .
Per Whatsapp aggiungere il numero 388 1523781 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Telegram cerca il canale @vivereperugia o Clicca QUI.
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Twitter Clicca QUI per seguire il profilo.






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 24-05-2023 alle 09:48 sul giornale del 25 maggio 2023 - 10 letture

In questo articolo si parla di attualità, adnkronos

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/d0zM





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode