SEI IN > VIVERE PERUGIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Panicale: l’eredità di Don Milani, il 26 maggio convegno nazionale con l’ex allievo Edoardo Martinelli

2' di lettura
40

“Alle radici della memoria” - Testimonianza e attualità dell’esperienza della Scuola di Barbiana”. Questo il titolo del convegno nazionale promosso dall’Istituto Comprensivo Panicale Piegaro Paciano, in virtù dell’adesione alla Rete Nazionale Scuola di Barbiana 2040. L’evento avrà luogo venerdì 26 maggio dalle ore 15 presso il Centro Polifunzionale L’Occhio di Tavernelle e vedrà la partecipazione di scuole provenienti da tutta d’Italia.

Interverranno i maggiori esperti della didattica ispirata al modello di Barbiana e Edoardo Martinelli, allievo di don Milani e co-autore della sua opera più significativa, “Lettera a una professoressa”.

IL PROGRAMMA

Il convegno si aprirà alle 15 con i saluti istituzionali del sindaco del Comune di Panicale. In apertura dei lavori interverranno Daniele Gambacorta, Dirigente Scolastico I.C. Panicale Piegaro Paciano e Rita Fumagalli, Dirigente Scolastico I.C. “A. Lanfranchi” di Sorisole. Successivamente è previsto un intervento di Nicoletta Pasquini, insegnante della Scuola Primaria di Tavernelle sul tema "1998-2023: a piccoli passi riprendiamo il cammino".

Quindi la testimonianza di Edoardo Martinelli, allievo di don Milani e coautore di “Lettera a una professoressa”. Dopo di lui prenderanno la parola Sabrina Boarelli, ex Dirigente USR per l’Umbria, Fabio Marcelli, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale di Scienze della Formazione Primaria, Università degli Studi di Perugia, Michele Capurso, docente e ricercatore Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, Università degli Studi di Perugia, Gabriele Goretti, ex dirigente scolastico e Antonella Ubaldi, ex dirigente scolastica e autrice del libro “Caro Don Lorenzo”.

Alla 17:30 spazio a Roberta Agnoloni, insegnante e agli alunni della cl. 4^ B della Scuola Primaria di Tavernelle per parlare di "Civica...mente e mente...civica: noi uniti negli ideali, per migliorare il mondo". Alle 18 le conclusioni del convegno da parte di Simone Casucci, dirigente scolastico D.D. 1 Città di Castello S. Filippo. Sarà presente, in collegamento, anche lo scrittore Eraldo Affinati. L’evento sarà accompagnato da una performance musicale al pianoforte del Maestro Maurizio Mastrini.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite WhatsApp, Facebook Twitter e Telegram di Vivere Perugia .
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waViverePerugia oppure aggiungere il numero 388 1523781 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Telegram cerca il canale @vivereperugia o Clicca QUI.
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Twitter Clicca QUI per seguire il profilo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2023 alle 18:29 sul giornale del 24 maggio 2023 - 40 letture






qrcode