Fontignano: “Il futuro di domani”, teatro in francese per la tutela dell’ambiente alla scuola “M. Grecchi”

1' di lettura 29/03/2023 - Apprendere una lingua straniera e al contempo riflettere sul cambiamento climatico. A questo è servito per gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “M. Grecchi” di Fontignano (IC Perugia 6) il progetto PON “Faire corps avec les langues: le théâtre en français”. Progetto che è approdato lunedì scorso alla messa in scena alla sala SOMS di Mugnano dello spettacolo teatrale “Le futur de demain”.

“Nello specifico il progetto ha avuto un’articolazione di quindici incontri a cadenza settimanale, spiega la docente di francese Elisa Grancini, che ha anche direttamente partecipato allo spettacolo indossando i panni di una mamma, e ha dato l’opportunità a ventisette alunni di migliorare la conoscenza della lingua francese e di riflettere sulla tutela dell’ambiente e sugli effetti del cambiamento climatico. Infatti, la locandina del nostro spettacolo, realizzata da un’alunna, pone l’attenzione proprio su questi aspetti tematici e ci invita a prenderci cura del nostro pianeta”.

Il gruppo, oltre a Grancini, è stato assistito e guidato dall’esperta esterna Mathilde Sieger, madrelingua e maestra di teatro, che si è occupata anche della scrittura della pièce teatrale rappresentata di fronte a un pubblico numeroso. Allo spettacolo, seduta in prima fila, anche la Dirigente Scolastica Anna Rita Troiano, che dopo la rappresentazione si è congratulata con tutti ed ha voluto ribadire quanto sia stata significativa per gli alunni questa esperienza immersiva. La Dirigente ha dichiarato inoltre che gli alunni sono una risorsa straordinaria e, se opportunamente motivati, riescono ad avvicinarsi alla cittadinanza attiva con consapevolezza e responsabilità.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite WhatsApp, Facebook Twitter e Telegram di Vivere Perugia .
Per Whatsapp aggiungere il numero 388 1523781 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Telegram cerca il canale @vivereperugia o Clicca QUI.
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Twitter Clicca QUI per seguire il profilo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2023 alle 18:48 sul giornale del 30 marzo 2023 - 124 letture

In questo articolo si parla di attualità, perugia, provincia di perugia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dZ7T





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode