“Saperi e Sapori a Mongiovino… in Festa”. E’ questo il titolo dell’evento in programma sabato 27 maggio, a partire dalle ore 16, nel piccolo borgo sopra Tavernelle. famoso per il suo Cinquecentesco Santuario. Tema centrale è infatti l’inaugurazione degli spazi del complesso monumentale annesso al Santuario, recentemente recuperati grazie ai finanziamenti del Gal Trasimeno Orvietano e con il sostegno della Fondazione Perugia, oltre agli investimenti da parte della proprietaria Confraternita del SS Sacramento e della Buona Morte in Mongiovino e con la supervisione della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.
Si è conclusa con grande successo, lo scorso fine settimana, l’edizione 2023 della Dragon Open Competition, il campionato internazionale di arti marziali, andato in scena presso il palaBarton a Perugia. Organizzata dalla Italy Cka, storica associazione sportiva perugina, con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia e del Coni Umbria, la manifestazione ha fatto registrare la partecipazione di circa 600 atleti, provenienti da tutta Italia, ma anche da paesi esteri come Marocco, Repubblica Ceca, Ungheria e Slovenia.
da Comune di Perugia
“Alle radici della memoria” - Testimonianza e attualità dell’esperienza della Scuola di Barbiana”. Questo il titolo del convegno nazionale promosso dall’Istituto Comprensivo Panicale Piegaro Paciano, in virtù dell’adesione alla Rete Nazionale Scuola di Barbiana 2040. L’evento avrà luogo venerdì 26 maggio dalle ore 15 presso il Centro Polifunzionale L’Occhio di Tavernelle e vedrà la partecipazione di scuole provenienti da tutta d’Italia.
Imbocca contromano lo svincolo di Piscille, sulla E45. Ritirata la patente a una cittadina straniera
Lunedì mattina 22 maggio, mentre transitavano sulla E-45, gli agenti della Sezione della Polizia Stradale di Perugia sono intervenuti lungo il raccordo autostradale Perugia – Bettolle, in direzione sud, per la presenza nei pressi dello svincolo di Piscille di un veicolo che stava imboccando l’uscita contromano.
Gli agenti della Polizia di Stato di Perugia, nell’ambito di servizi di monitoraggio finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in materia di spaccio di stupefacenti, hanno fermato e sanzionato un ragazzo, classe 1993, trovato in possesso di alcune dosi di sostanza stupefacente.
Dopo la vincente formula itinerante dello scorso anno, torna anche nel 2023 la colonna sonora del Lago Trasimeno targata “Moon in June” ma raccolta nel periodo che va dal 17 al 29 giugno. Il festival musicale nato all’Isola Maggiore e poi ampliato in tutto il territorio lacustre porta avanti la formula di fare concerti, a pagamento ma anche gratuiti, nei luoghi caratteristici del Trasimeno, con una varietà di artisti italiani e internazionali.
Moon in June
Dal 29 giugno al 5 luglio, si svolgerà la 18esima edizione della manifestazione musicale internazionale Trasimeno Music Festival, con un concerto “Anteprima Festival” il 28 giugno: è organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
da Comune di Perugia
I servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Perugia sono ora dotati di defibrillatori adulto-pediatrici. Ne sono stati acquistati 12, con relativo armadietto da interno e pannello di segnalazione “Area cardioprotetta”, installati presso il centro infanzia Il tiglio (via Manuali) e gli asili nido Pinocchio (Case Bruciate), Grillo Parlante (Ferro di Cavallo), Bottega della Fantasia (Ponte D’Oddi), Fantaghirò (Santa Lucia), Orsacchiotto (Ponte Pattoli), La Giostra (Villa Pitignano), Arcobaleno (Ponte San Giovanni), Cinque Granelli (San Sisto), Peter Pan (Castel del Piano), Filastrocca (Madonna Alta), Albero di tutti (Castel del Piano).
da Comune di Perugia
I Carabinieri della Stazione di Fortebraccio hanno tratto in arresto un 32enne italiano residente a Perugia, noto alla Forze dell’Ordine, per aver reiteratamente posto in essere atti persecutori nei confronti della ex convivente e per aver violato la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla parte offesa.
Si sono conclusi i campionati di biliardo, specialità boccette, nelle categorie A1, A2 e B con grandi vittorie e appassionanti partite che hanno tenuto con il fiato sospeso gli amanti di questo sport. La squadra di Trevi, come già detto più volte, si è affermata trionfatrice indiscussa nella prestigiosa serie A1. Nella A2, invece, i Warriors Perugia si sono aggiudicati il primo posto assoluto dopo una stagione al comando.
Promessa mantenuta. A poco più di un anno dalla sua fondazione, l’associazione Vivo a Colori effettua la sua prima donazione alla Breast Unit dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Si tratta di un macchinario medicale per la ricostruzione non chirurgica del seno.
Gli agenti della Polizia di Stato di Perugia hanno fermato e denunciato per possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso un cittadino italiano, classe 1985, con numerosi precedenti di polizia, che era stato notato aggirarsi con fare sospetto nei pressi della scuola primaria “G. Tei” di Balanzano. I poliziotti erano stati allertati da un dipendente della scuola che aveva visto l’uomo dal sistema di videosorveglianza mentre, a tarda notte, si aggirava nei pressi dell’istituto, scrutando all’interno dalla porta principale.
Sarà Claudio Cecchetto il presidente di giuria della quinta edizione di “ProSceniUm Festival - Città di Assisi”, concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale in programma il prossimo 21 ottobre presso il Teatro Lyrick di Assisi. Produttore discografico, editore e talent scout, Cecchetto è stato conduttore di numerosi festival musicali, tra cui 3 edizioni del Festival di Sanremo e 5 del Festivalbar, nonché fondatore di Radio Deejay, di Radio Capital e della recentissima Radio Cecchetto.
Continua il mercato della Bartoccini-Fortinfissi Perugia in vista della prossima Stagione, dopo aver presentato coach, palleggiatrice, libero e centrale, oggi è il turno di una schiacciatrice, russa di nascita ma italianissima come nazionalità sportiva Dayana Kosareva sarà una dei terminali offensivi a disposizione di coach Andrea Giovi.
L’Umbria ovale è sempre attiva. Grande lavoro dei club che propongono attività e feste in giro per la regione. A tutto rugby per tutti cominciando dal 13esimo Trofeo Città di Castello di minirugby, che si è tenuto qualche giorno fa, fino all’appuntamento con Tagghiamoci, le finali regionali di rugby tag con le scuole umbre in programma il prossimo 7 giugno a Foligno. Tante sono le iniziative che si sono tenute e si terranno nei prossimi giorni in varie città dell’Umbria.
Le persone anziane sono spesso oggetto delle "attenzioni particolari" di truffatori e ladri che, approfittandosi della loro solitudine e della loro situazione fisica, cercano, con abili inganni e tranelli, di impossessarsi di denaro e oggetti preziosi. È quanto accaduto ieri mattina a Perugia dove, gli agenti della Polizia di Stato, a seguito di segnalazione alla Sala Operativa della Questura, sono intervenuti per una truffa ai danni di una coppia di anziani.
Sabato sera, a seguito di chiamata al numero di emergenza, gli agenti della Polizia di Stato di Perugia sono intervenuti in località Ponte San Giovanni per una tentata rapina ai danni di due giovani. Giunti immediatamente sul posto, gli operatori hanno sentito le vittime. Visibilmente scosse, hanno raccontato che erano state avvicinate da due sconosciuti i quali, dopo aver chiesto una sigaretta, improvvisamente li avevano attinti al volto con uno spray al peperoncino.
Nella giornata di venerdì 19 maggio, data la situazione drammatica dovuta all'emergenza alluvioni in Emilia-Romagna, il Dipartimento della Protezione civile nazionale e la Commissione di Protezione civile delle Regioni, su richiesta della Regione Emilia-Romagna, hanno chiesto l’invio di risorse umane e strumentali da parte delle Colonne mobili regionali.
da Regione Umbria
È ufficiale l’arrivo al PalaBarton dell’allenatore neo campione d’Italia con Trento che, dopo una vita sportiva da protagonista sulla panchina avversaria a quella bianconera con Modena prima ed appunto con Trento poi, approda stavolta su quella dei Block Devils per condurli la prossima stagione. Carriera infinita quella di Lorenzetti, nato a Fano 59 anni fa.
da Sir Safety Perugia Volley
Il progetto "Sport nei Parchi", organizzato da Sport e Salute e dal Comune di Perugia, in collaborazione con l’Anci prosegue. Dopo gli eventi dello scorso anno la manifestazione torna ad animare gli spazi del percorso verde Leonardo Cenci di Pian di Massiano, nell’area verde il bocciodromo, con tante discipline sportive e momenti di riflessione.
da Comune di Perugia
"Le audizioni svolte in Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati hanno certificato la totale inadeguatezza del Piano Strategico del Turismo 2023-2027 predisposto dal Governo Meloni. Molte delle richieste degli stakeholders del settore sono rimaste inascoltate e non sono state recepite neanche all'intero del parere di maggioranza.