SEI IN > VIVERE PERUGIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Con David Sassoli, "Giovani per un' Europa di pace". Mercoledì a Perugia e online Assemblea Grande dell'Educazione Civica

2' di lettura
140

Si svolgerà domani mercoledì 27 aprile 2022 presso la Sala dei Notari di Perugia e online, l'Assemblea Grande dell'Educazione Civica intitolata "Giovani per un'Europa di Pace - Re-immaginiamo insieme il futuro dell'Europa".

L'Assemblea, in programma dalle 10.00 alle 12.00, è dedicata a David Sassoli, "cittadino esemplare", affinché la sua testimonianza possa ispirare le scelte e i comportamenti di tutti.

L'Assemblea è organizzata dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i diritti umani, Istituto Tecnico Tecnologico Statale "A. Volta" di Perugia e dal Centro Diritti Umani "Antonio Papisca" e la Cattedra Unesco "Diritti Umani, Democrazia e Pace" dell'Università di Padova.


L'Assemblea è parte della seconda "Settimana Civica" che stiamo organizzando dal 25 aprile al 1 maggio 2022 con il motto "Protagonisti. Non spettatori" (in allegato il programma).

Prendendo spunto dalle parole del professor Pietro Carmina, ricordate a fine anno dal Presidente Mattarella, la Settimana intende valorizzare ed estendere l'impegno delle nostre scuole e comunità a "formare cittadini responsabili, attivi e partecipi alla vita delle comunità". La "Settimana Civica" è stata pensata per valorizzare i percorsi di educazione civica realizzati nel corso dell'anno e celebrare assieme alle giovani generazioni la Festa della Liberazione e la Festa del Lavoro riscoprendo i valori fondamentali della nostra Costituzione, dell'Unione Europea e della civiltà umana.

Durante la Settimana Civica si svolgeranno centinaia di attività organizzate da numerose scuole di tutte le regioni italiane, dall'infanzia alla scuola secondaria di II grado, ed Enti Locali allo scopo di valorizzare i percorsi di educazione civica realizzati e promuovere la cultura della cura e della responsabilità alla luce delle grandi sfide aperte.

Tra queste segnaliamo l'Assemblea Grande delle scuole impegnate nell'educazione alla cura che si svolgerà nell'ambito della Prima Giornata nazionale per la diffusione della cultura e della pratica della cura, venerdì 29 aprile 2022, dalle 10 alle 12.00 via ZOOM.

Domani a Perugia e online un'Assemblea dedicata
a David Sassoli "Cittadino esemplare"

Assemblea Grande
dell'Educazione Civica

Giovani per un'Europa di pace
Re-immaginiamo insieme il futuro dell'Europa

Mercoledì 27 aprile 2022
Perugia, Sala dei Notari, Palazzo dei Priori

ore 10.00 – 12.00

in presenza e online

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite WhatsApp, Facebook Twitter e Telegram di Vivere Perugia .
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waViverePerugia oppure aggiungere il numero 388 1523781 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Telegram cerca il canale @vivereperugia o Clicca QUI.
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Twitter Clicca QUI per seguire il profilo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2022 alle 11:51 sul giornale del 27 aprile 2022 - 140 letture