SEI IN > VIVERE PERUGIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

L'Umbria al Vinitaly, scommessa vinta

2' di lettura
150

Una scommessa vinta quella del VINITALY anche per l’Umbria, che aveva puntato da subito, seppur con tempi ristretti, a fare di questa 54esima edizione della fiera veronese un trampolino di lancio verso il futuro della promozione del comparto vitivinicolo regionale.

Numerosi, infatti, i contatti avuti dalle cantine umbre presenti con i buyer italiani e internazionali (provenienti da Germania, Polonia, Usa, Brasile, Belgio, Giappone, Canada, Europa baltica, Scandinavia e Corea del Sud), con una media di oltre venti operatori a cantine e punte, per alcune di esse, anche di 40, soprattutto nelle giornate di lunedì 11 e martedì 12 aprile. Domenica 10, i visitatori sono stati soprattutto winelovers, comunque preparati e attenti, desiderosi di conoscere da vicino non solo l’offerta enologica delle cantine, ma anche quella enoturistica, a testimonianza di come il binomio vino e territorio possa essere strumento ottimale di promozione della regione.

A conclusione dell’esperienza veronese, il vicepresidente della Regione dell’Umbria e assessore alle Politiche agricole Roberto Morroni ha ribadito il forte interesse al settore quale opportunità per lo sviluppo di una filiera di valore economico, sociale e ambientale: “Il successo di Vinitaly è uno stimolo ulteriore a promuovere una fase di confronto con le imprese del comparto, con l’obiettivo di attuare politiche di crescita grazie, in primo luogo, all’alta qualità della nostra produzione. L’Umbria deve essere ancora più protagonista in questo mercato, per competere forte della distintività e ricchezza del territorio del quale il vino è ambasciatore”.

L’appuntamento è al prossimo anno, dal 2 al 5 Aprile 2023, con tante novità a cui Regione Umbria e UmbriaTop Wines stanno già lavorando.

Donatella Tesei AIS Umbria - Associazione Italiana Sommelier Umbria 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria Giancarlo Polito GAL - Media Valle del Tevere Eurochocolate Umbria Jazz Wine pleasure
(foto Pier Paolo Metelli)

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite WhatsApp, Facebook Twitter e Telegram di Vivere Perugia .
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waViverePerugia oppure aggiungere il numero 388 1523781 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Telegram cerca il canale @vivereperugia o Clicca QUI.
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Twitter Clicca QUI per seguire il profilo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2022 alle 10:21 sul giornale del 16 aprile 2022 - 150 letture