SEI IN > VIVERE PERUGIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

170 anni della Polizia di Stato: il comune di Perugia ha partecipato alle celebrazioni in Piazza IV Novembre

1' di lettura
99

Festa grande a Perugia nella giornata di martedì 12 aprile in occasione delle celebrazioni ufficiali per il 170° anniversario di fondazione della polizia di Stato. In piazza IV novembre hanno sfilato i rappresentanti del corpo, guidati dal questore Giuseppe Bellassai, alla presenza delle massime istituzioni civili, militari e religiose della regione e della città. Presenti per il Comune di Perugia il sindaco Andrea Romizi, l’assessore alla sicurezza Luca Merli, il presidente del Consiglio comunale Nilo Arcudi, la comandante della polizia locale Nicoletta Caponi.

“Esserci sempre” è questo il tema dell’anniversario, a conferma di una tradizione secolare che vede gli agenti della polizia di Stato a fianco ed al servizio dei cittadini. Il corpo nasce nel 1852 come Guardie di pubblica sicurezza e da allora non ha mai abbandonato le sue funzioni e la sua vocazione. E’ stato il questore Bellassai a ricordarlo nel corso del suo intervento durante il quale ha posto l’accento sulle difficoltà del momento legate alla pandemia ed alla guerra in Ucraina.

E proprio in relazione al conflitto ha voluto ricordare come l’Umbria stia facendo la sua parte nel sostegno dei profughi, riconfermando la sua storica vocazione all’accoglienza. Doveroso il ricordo dei tanti agenti caduti durante il servizio, tra cui Emanuele Petri. “La Polizia è motivo di orgoglio per il nostro Paese, ha sottolineato il sindaco Romizi, A tutti i suoi membri vorrei dire un sentito grazie di cuore, a nome dell’intera città, per il ruolo che giornalmente svolgono a difesa dei valori della Costituzione ed a tutela della sicurezza delle persone”.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite WhatsApp, Facebook Twitter e Telegram di Vivere Perugia .
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waViverePerugia oppure aggiungere il numero 388 1523781 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Telegram cerca il canale @vivereperugia o Clicca QUI.
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Twitter Clicca QUI per seguire il profilo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2022 alle 21:56 sul giornale del 13 aprile 2022 - 99 letture