SEI IN > VIVERE PERUGIA > ATTUALITA'
articolo

Todi: incontro didattico dei Carabinieri all'Istituto Tecnico Agrario Superiore “Augusto Ciuffelli”

2' di lettura
120

L’Arma dei Carabinieri, come prassi consolidata, promuove, per la parte di competenza, la diffusione della “cultura della legalità” presso le scuole.

I reparti territoriali dell’Arma infatti, svolgono costantemente incontri con ragazzi delle scuole primarie e secondarie, affrontando temi di attualità e vicini al mondo dei ragazzi.

In tale ottica, nella mattinata del 30 marzo 2022, presso l’Istituto Tecnico Agrario Superiore “Augusto Ciuffelli” di Todi, il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, S. Tenente Giacobbe Lioi e il Comandante della locale Stazione Luogotenente Paolo Gallo, hanno incontrato alcuni studenti affrontando tematiche di impatto, destando vivo interesse da parte dei giovani.

I militari dell’Arma, avvalendosi anche di materiale informatico, hanno affrontato il tema sulla “cultura della legalità”, nel corso del quale è stata ribadita la necessità del rispetto reciproco e delle cosiddette regole di civile convivenza, nonché l’argomento sempre più attuale sulle responsabilità penali ed amministrative a carico dei minorenni in merito all’uso degli stupefacenti e del consumo di alcool.

A tal proposito è stato proiettato un video inerente ai danni fisici e psichici che causano l’uso di tali sostanze.

Durante l’incontro si è parlato anche della storia, dei compiti e dell’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri, sia a livello locale e nazionale. suscitando vivo interesse e partecipazione dei ragazzi.

In particolare, hanno chiesto chiarimenti sui reparti speciali dell’Arma (subacquei, paracadutisti, cinofili, R.O.S. ecc.), sulle missioni di peace-keeping e sul percorso che un giovane deve seguire per arruolarsi.

Al termine della conferenza è stato trasmesso il video istituzionale edito dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – Ufficio Cerimoniale.

Tale iniziativa, che verrà riproposta a breve nell’ambito di altri istituti scolastici presenti nella giurisdizione di questa Compagnia, si inquadra in una campagna informativa e divulgativa voluta dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite WhatsApp, Facebook Twitter e Telegram di Vivere Perugia .
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waViverePerugia oppure aggiungere il numero 388 1523781 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Telegram cerca il canale @vivereperugia o Clicca QUI.
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Twitter Clicca QUI per seguire il profilo.



Questo è un articolo pubblicato il 31-03-2022 alle 12:00 sul giornale del 01 aprile 2022 - 120 letture