SEI IN > VIVERE PERUGIA > CRONACA
articolo

Tabaccaio vende sigarette a un minore di anni 14: denunciato dalla Polizia Locale

1' di lettura
133

Nei pomeriggi di venerdì 25 e sabato 26 marzo, il personale dell’Ufficio Sicurezza Urbana ha intensificato i servizi di attività di monitoraggio, prevenzione e contrasto di condotte minorili trasgressive, procedendo all’identificazione di 21 giovani e giovanissimi. Cinque di loro sono stati sorpresi lungo una traversa di via dei Priori intenti a consumare superalcolici, a loro dire portati da casa.

Sette sono stati colti nell’atto di transitare a piedi all’interno della Galleria Kennedy, percorrendola dal lato di via Pellini verso via XIV Settembre, pur in vigenza del divieto di transito ai pedoni; per tale violazione si procederà alla formale contestazione agli esercenti la potestà genitoriale. Nel corso del servizio di sabato pomeriggio, con l’ausilio di personale dell’Ufficio Controlli Commerciali, è stata accertata la vendita di sigarette a un minore di anni quattrodici, da parte del titolare di una tabaccheria della zona del centro.

Notando il continuo andirivieni di ragazzini all’interno della rivendita in questione, gli agenti procedevano al controllo di uno di loro, fermandolo a pochi passi dall’attività; dagli accertamenti effettuati è emerso che l’esercente aveva venduto al giovane un pacchetto di sigarette violando l’obbligo, in caso di dubbio sulla maggiore età dell’acquirente, di richiedere l’esibizione di un documento d’identità.

Nei confronti del titolare, che non ha fornito una spiegazione plausibile, è scattata la denuncia e la segnalazione ai Monopoli di Stato. Nei prossimi giorni taluni dei giovani identificati saranno convocati con i rispettivi genitori per essere compiutamente sentiti in merito alle dinamiche dei comportamenti rilevati.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite WhatsApp, Facebook Twitter e Telegram di Vivere Perugia .
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waViverePerugia oppure aggiungere il numero 388 1523781 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Telegram cerca il canale @vivereperugia o Clicca QUI.
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Twitter Clicca QUI per seguire il profilo.



Questo è un articolo pubblicato il 31-03-2022 alle 16:38 sul giornale del 01 aprile 2022 - 133 letture