SEI IN > VIVERE PERUGIA > LAVORO
comunicato stampa

Accordo Trenitalia, Filt Cgil: "assunzioni in arrivo anche in Umbria"

1' di lettura
132

treno

Finalmente assunzioni in arrivo in Trenitalia: il piano 2022 condiviso dall'azienda con i sindacati porterà in Italia 700 nuovi ingressi di personale (di cui 600 destinati ai processi operativi di equipaggi, manutenzione e commerciale).

"È una buona notizia anche per la nostra Umbria - commenta in una nota la Filt Cgil regionale - che certamente avrà la sua quota parte per integrare l'attuale forza lavoro (circa 30 addetti tra officine, personale di bordo e macchina). Si inverte così una tendenza negativa durata tre anni, che ha messo sotto pressione la gestione operativa dei processi aziendali, a causa della cronica carenza di personale".

Centrale nell'accordo sottoscritto dai sindacati è poi la contrattazione territoriale, che sarà strategica su temi specifici quali ferie, logistica, refezione e criticità turni. Infine, aspetto molto rilevante per l'Umbria, la forte spinta del sindacato sul tema della manutenzione rotabili. "Come sindacato - spiega ancora la Filt Cgil dell'Umbria - abbiamo chiesto a Trenitalia l'attivazione di tavoli territoriali dedicati per trovare una risoluzione positiva alla forte conflittualità presente oggi nel settore a livello regionale, dimostrando nei fatti di volere confermare il ruolo centrale e strategico del processo manutentivo".

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite WhatsApp, Facebook Twitter e Telegram di Vivere Perugia .
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waViverePerugia oppure aggiungere il numero 388 1523781 alla propria rubrica e inviare un messaggio con scritto "Notizie ON".
Per Telegram cerca il canale @vivereperugia o Clicca QUI.
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Twitter Clicca QUI per seguire il profilo.



treno

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2022 alle 11:02 sul giornale del 01 aprile 2022 - 132 letture