IN EVIDENZA





21 maggio 2022




20 maggio 2022

...

L'Usl Umbria 1 anche quest'anno aderisce ad "Asma Zero Week", l'iniziativa nazionale, giunta alla sesta edizione, che si celebra dal 23 al 27 maggio e che è promossa da Federasma e Allergie, dalla Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Clinica (Siaic) e dalla Società Italiana di Pneumologia (Sip).


...

Indagare il rapporto tra giovani e social media e il fenomeno dell’iperconnessione. Con questo obiettivo, l’istituto Omnicomprensivo Salvatorelli Moneta ha organizzato la conferenza ‘Digital wellbeing e digital detox – Iperconnessione e benessere psicofisico dei giovani e degli adulti’, nell’ambito del progetto eTwinning ‘Social media expectations: European students’ views’. Un percorso grazie al quale un gruppo di alunni dai 16 ai 19 anni e docenti della scuola, in collaborazione con studenti austriaci, turchi e spagnoli, ha potuto riflettere su queste importanti tematiche.



...

Stefano Recine saluta la società del presidente Sirci. Il popolare "Cisco", romagnolo doc dal carattere sanguigno e positivo, passa a ricoprire un importante incarico dirigenziale con la nazionale italiana femminile e lascia gli uffici del PalaBarton dopo cinque stagioni in bianconero, tante emozioni e un palmares di uno Scudetto, tre Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane. La società abbraccia idealmente Stefano, lo ringrazia per l'ottimo lavoro svolto in questi anni e gli augura tutte le migliori fortune per la sua nuova avventura.





19 maggio 2022





...

Un simbolo di Città della Domenica, il Trenino, è pronto a riprendere il viaggio interrotto due anni fa, a causa della pandemia, e a portare così a spasso i visitatori del parco perugino facendone apprezzare le attrazioni naturali e faunistiche e gli spettacoli di intrattenimento. Il Trenino ripartirà domenica 22 maggio, portandosi un carico di ottimismo soprattutto se letto alla luce dei dati degli ultimi due fine settimana, che hanno visto raddoppiare il numero di ingressi rispetto al 2019 e fanno ben sperare per la stagione in corso.


...

Progettisti, ingegneri e tecnici di Connesi l’hanno definita “missione digitalizzazione”. È quella messa in atto dall’operatore di telecomunicazioni che entro l’inizio del nuovo anno scolastico 2022-2023, completerà il cablaggio di numerose scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado di Umbria, Marche ed Emilia Romagna.



...

Carlo Scarantino è il nuovo segretario regionale di Uil Pubblica amministrazione (Uil Pa) Umbria. L’elezione è avvenuta durante il congresso regionale che si è svolto all’hotel Giò di Perugia, a cui hanno partecipato Sando Colombi e Andrea Bordini, rispettivamente segretario nazionale e segretario organizzativo di Uil Pa. Dopo otto anni da segretario territoriale di Perugia, Scarantino lascia il posto a una donna, la neoeletta Anna Fiorentino, per ricoprire l’incarico regionale succedendo ad Angelo Vignocchi.


...

Sono previsti 260 eventi in dieci giorni, 11 diverse location e 90 band, per un totale di circa 500 musicisti. La kermesse è stata presentata questa mattina, mercoledì 18 maggio, presso il Blue Note di Milano, alla presenza della presidente della Regione, Donatella Tesei, del sindaco di Perugia Andrea Romizi e del presidente della Fondazione Umbria Jazz Gian Luca Laurenzi.




...

Al termine di un’attività di indagine con appostamenti, monitoraggi attraverso le telecamere di videosorveglianza, identificazioni, recuperi di sostanza stupefacente, il personale del Nucleo Decoro Fontivegge della Polizia locale di Perugia ha denunciato all’autorità giudiziaria due cittadini di nazionalità straniera per detenzione e spaccio di stupefacente nell’area della stazione ferroviaria di Fontivegge.



18 maggio 2022



...

Si è svolto ieri mattina un incontro tra il Questore della provincia di Perugia, Giuseppe Bellassai e il Console Onorario di Francia in Umbria, Gabriele Galatioto. La visita del Console è stata l'occasione per un incontro conoscitivo tra i due rappresentanti istituzionali al fine di rafforzare i rapporti di collaborazione tra la Polizia di Stato e il Consolato di Francia a Perugia.


...

Nell'ambito del Progetto "Borghi Sicuri", il personale della Questura di Perugia, coadiuvato dal Reparto Prevenzione Crimine "Umbria-Marche", ha svolto dei controlli straordinari al fine di prevenire e contrastare i reati predatori, l'immigrazione clandestina e i furti. Le pattuglie impiegate si sono concentrate nella zona del Colle della Trinità, effettuando dei controlli capillari nel Comune di Corciano e nelle frazioni di Solomeo e Mantignana, con verifiche nei parchi pubblici, nelle aree commerciali e nelle zone abitate più periferiche.


...

A distanza di oltre trent’anni, Perugia torna a ospitare l’assemblea generale di Avis nazionale. Rinviata per due anni per via della pandemia, l’88esima assise dell’Associazione volontari italiani del sangue si svolgerà nel capoluogo umbro, al Best Western Hotel Quattrotorri, da venerdì 20 a domenica 22 maggio. Sarà il primo grande evento di Avis in presenza dal 2020 a oggi e in città giungeranno, quindi, oltre 1.100 delegati e accompagnatori, in rappresentanza di circa 1,3 milioni di soci e 3.300 sedi in tutta Italia.


17 maggio 2022



...

Un viaggio poetico fra parola, danza, immagini e musica nella mente e nell'immaginazione sconfinata di uno dei più rivoluzionari inventori della storia dell'umanità. Venerdì 20 maggio alle 21, al Teatro Caporali di Panicale, Ciro Masella porta in scena Il funambolo della luce (Nikola Tesla, ovvero l’uomo che illuminò il mondo), con Ciro Masella e Olmo De Martino, danza Isabella Giustina.


...

“L’accordo che si sta delineando all’interno della maggioranza di Governo in merito all’approvazione della Legge Delega sulla riforma fiscale sembra, a oggi, contenere aspetti positivi per i proprietari immobiliari”. Così Giacomo Iucci, segretario provinciale di Perugia dell’Associazione sindacale piccoli proprietari immobiliari. “Se tale accordo sarà confermato e rispettato, ha proseguito Iucci, in sede di approvazione definitiva della legge delega, risulta salvaguardato il regime della cedolare secca per i contratti di locazione a uso abitativo, lasciando inalterate le due aliquote oggi vigenti: 10% per i contratti a canone concordato; 21% per quelli liberi".





...

L'intesa siglata da Mino Lorusso, presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria, e dall'amministratore Unico Suap e Seu Servizio Europa, Marco Magarini Montenero, non solo promette importanti interventi di aggiornamento deontologico ma anche lo sviluppo di percorsi di conoscenze tecniche e tecnologiche nell'ambito della comunicazione, che contribuiranno a consolidare il prestigio di entrambi gli Enti promotori.