Dante nel borgo: da giugno a settembre, tanti appuntamenti sul sommo poeta, a cura di vivi il borgo

1' di lettura 10/06/2021 - Dante nel Borgo è il titolo di un calendario di iniziative a cura dell’associazione Vivi il Borgo, che da giugno a settembre punterà l’attenzione sul Sommo Poeta. Di lui si parlerà a partire da prospettive sociali, ambientali, scientifico-filosofiche ed artistiche grazie alla presenza di studiosi, artisti e musicisti che hanno accettato di “interagire” con Dante nei propri ambiti di competenza.

Si parte già questa settimana con “Poste Alighieri. le cartoline dedicate a Dante nella collezione di Adriano Piazzoli”, una ricostruzione originale dell'iconografia popolare dedicata a Dante e alla Divina Commedia esclusivamente attraverso le cartoline postali. L'esposizione, curata da Cristiana Palma e Martina Barro, è alla Domus Pauperum, in Corso Garibaldi 84, ed è visitabile fino a lunedì 14 giugno 2021 con ingressi previsti sia la mattina (10.00-12.00) che il pomeriggio (16.00-19.30). Collegato alla mostra venerdì 11 giugno presso il Cinema Sant'Angelo in via Lucida 6 alle 18.30, si terrà “Altercocca racconta Dante.

Viaggio nel mondo delle cartoline”, l'approfondimento di Cristiana Palma, storica della fotografia, sulla storia della cartolina a partire da Virgilio Alterocca, l'imprenditore ternano che ha introdotto questo formato in Italia e che ha prodotto, attraverso la sua tipografia, delle cartoline dedicate a Dante (tutte presenti nella mostra). Nel rispetto delle norme antiCovid è necessaria la prenotazione o per mail all’indirizzo associazioneviviilborgo@gmail.com o chiamando il numero 340 8405556.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2021 alle 19:48 sul giornale del 11 giugno 2021 - 102 letture

In questo articolo si parla di attualità, perugia, comune di perugia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b6MC





logoEV