Le piazze di San Francesco: in piazza IV Novembre si é parlato di pace nel nome di San Francesco

2' di lettura 05/05/2021 - Presenti Padre Enzo Fortunato, il Cardinale Bassetti, Andrea Bocelli e Aldo Cazzullo.

Nel pomeriggio di martedì 4 maggio piazza IV Novembre e il Palazzo dei Priori hanno fatto da splendida cornice all’incontro dal titolo “Parole povere: pace”, organizzato dalla rivista San Francesco, in occasione del suo centenario. Quello di Perugia è stato il quinto appuntamento, e ha visto protagonisti, insieme al Sindaco Andrea Romizi, S.E. l’Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve, Card. Gualtiero Bassetti, il cantante Andrea Bocelli e, in diretta da Roma, il giornalista Aldo Cazzullo.

Ad accogliere gli ospiti e moderare gli interventi è stato il direttore della rivista San Francesco, Padre Enzo Fortunato. L’appuntamento perugino si è tenuto dopo quelli di Assisi, Foligno, Alviano e Ascoli Piceno, tutti luoghi che hanno visto il passaggio di San Francesco nel corso della sua vita. A Perugia, in particolare, si sono voluti ricordare due episodi della vita del Poverello: la sua carcerazione in città, dopo la sconfitta di Assisi ad opera dei Perugini a Collestrada e la sua predica proprio nell’attuale piazza IV Novembre.

Lo stesso Sindaco Romizi, nel dare il benvenuto insieme a Padre Enzo, ha ribadito il profondo legame che ancora oggi unisce Perugia e i Perugini a San Francesco, di cui è testimonianza anche la volontà di alcuni di essi, mecenati Art Bonus, di restaurare e dare nuova vita alla Fonte di San Francesco di Ponte San Giovanni, ovvero la fonte presso la quale lo stesso Francesco, si narra, si sia fermato nel 1202, a dissetarsi e lavarsi le ferite prima di essere portato, in catene, al carcere di Perugia. L’incontro è stato, quindi, l’occasione per riflessioni sui temi della pace, della giustizia e dell’incontro e condivisione, che il pubblico ha potuto seguire in diretta sui canali social e sul sito della rivista San Francesco e che si è concluso con una emozionante esibizione di Andrea Bocelli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2021 alle 10:36 sul giornale del 06 maggio 2021 - 226 letture

In questo articolo si parla di perugia, comune di perugia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b1ID





logoEV