IN EVIDENZA





15 ottobre 2021




...

La curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, in Umbria continuano a mostrare un trend in diminuzione: il dato emerge dal report elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale sull’andamento dell’epidemia che evidenzia anche come l’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti stia mostrando il medesimo andamento con valori al 12 ottobre pari a 22 casi per 100.000.



...

Presso l'Hotel Giò a Perugia, si è svolta l'assemblea organizzativa dello Spi Cgil della Provincia di Perugia. Alla assemblea hanno partecipato oltre 70 attivisti e dirigenti delle 9 Leghe Spi Cgil di Perugia, in rappresentanza degli oltre 40mila iscritti, che fanno del sindacato pensionati Cgil di Perugia, la più grande realtà organizzata del territorio.



...

Piazza della Repubblica base del Distretto del cioccolato. Ha aperto i battenti il 14 ottobre la sezione perugina di Eurochocolate, che punta su 14 eccellenze produttive del cioccolato umbro. In attesa dell’avvio della kermesse a Umbriafiere previsto il 15 ottobre, l’area dedicata in centro storico al Perugia Chocolate District è stata inaugurata dal presidente Eugenio Guarducci, da rappresentanti della Regione Umbria, del Comune di Perugia e di Sviluppumbria.







...

Lo stadio Curi può accogliere un numero di spettatori pari al 75% della capienza autorizzata nel settembre 2020 dalla commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, un totale, quindi, di 7.581 unità.





14 ottobre 2021

...

Lo scorso 9 ottobre è stato avvistato in un’area ben riconoscibile del Parco Nazionale dei Monti Sibillini un esemplare adulto di orso marsicano. L’avvistamento, ad opera di Filippo Monachesi, è stato documentato attraverso straordinarie riprese video. Nel ringraziare Monachesi per aver messo a disposizione del Parco le immagini raccolte, riteniamo opportuno fornire qualche informazione aggiuntiva.


...

I Giovani del FAI, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture, propongono per sabato 16 e domenica 17 ottobre la decima edizione delle Giornate d’Autunno con visite in 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia tra cui 42 luoghi del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, aperti in occasione del centenario del Milite Ignoto.





...

Sarà Maria Cristina Latini che, giovedì 14 ottobre alle ore 17,30, alla Biblioteca San Matteo degli Armeni, conduce «Il Piccolo tradizionale», incontro dedicato a partecipanti di tutte le età, per riscoprire le più sentite tradizioni che ci sono più mancate o che abbiamo riscoperto durante il lockdown.


...

L’importanza del servizio di psicologia scolastica, i dati e il monitoraggio delle attività messe in campo, da Ordine degli Psicologi e Ufficio Scolastico regionali, in attuazione del protocollo CNOP-Ministero Istruzione, saranno presentati, sabato 16 ottobre, nel corso di un webinar organizzato con la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, diretta da Marco Magarini Montenero.


...

La II commissione del Consiglio comunale di Perugia, ha approvato con 9 voti a favore della maggioranza e l’astensione di 3 membri dell’opposizione, la proposta della Giunta per il Consiglio relativa all’esercizio del diritto di opzione da parte dell’Ente ai fini della ricapitalizzazione della società Sase Spa, incaricata della gestione dell’aeroporto internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi”.


...

Si sono fatti valere i portacolori della squadra podistica dei L'Unatici Ellera Corciano, impegnati a Pietralunga all'Eco Trail Colleungo Castelvecchio, in una gara di grande difficoltà soprattutto per le insidie del percorso, tra saliscendi a difficoltà del fondo, soprattutto nei boschi.





...

Conferire alla Fondazione Umbria Jazz il diritto di uso gratuito e trentennale sul complesso immobiliare in piazza Danti di proprietà comunale. È quanto prevede la preconsiliare adottata nella riunione di Giunta del 13 ottobre, su iniziativa dell’assessore al bilancio e patrimonio, per consentire alla Fondazione di contare su una sede all’altezza del prestigio internazionale di una manifestazione musicale come UJ.


...

Si chiama Rugby al parco, l’iniziativa dei servizi educativi territoriali in collaborazione con il Perugia Rugby Junior, inserita nell’ambito di Agenda Urbana. Quattro gli appuntamenti con l’attività ludico motoria gratuita, riservata ai bambini dal 3 a 10 anni, accompagnati da un adulto.




...

Ricorrerà nel 2023 il cinquecentesimo anniversario della morte di Pietro Vannucci “Il Perugino”. Per prepararsi al meglio alle celebrazioni, l’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve ha avviato una serie di attività, tra cui la costituzione di una commissione diocesana e di un comitato scientifico incaricato di progettare iniziative per la valorizzazione del patrimonio lasciato in eredità al territorio dal Perugino.


...

È stato inaugurata martedì 13 ottobre alla presenza delle istituzioni, la degenza di Medicina Protetta per detenuti all’interno dell’Ospedale Santa Maria di Misericordia di Perugia. L’area destinata alla degenza si sviluppa su una superficie di 125 metri quadrati, è annessa al reparto di Medicina Vascolare – Stroke Unit (blocco B secondo piano) e può accogliere il ricovero sia di uomini che di donne.