IN EVIDENZA





18 settembre 2021




...

Auser Umbria va a congresso: l'appuntamento è per lunedì 20 settembre 2021, presso il DecoHotel di Ponte San Giovanni (Perugia), dove, a partire dalle ore 10.00, l'associazione di volontariato per l'invecchiamento attivo riunirà tutti i suoi delegati per procedere al dibatto congressuale e al rinnovo delle cariche sociali. 



...

In Umbria la curva epidemica, come pure la media mobile a 7 giorni, continuano a mostrare un trend in diminuzione.  L’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti mostra il medesimo andamento con valori al 15 settembre pari 59 casi per 100.000: è quanto emerge dal Report settimanale sull’andamento della pandemia elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale. 







...

Cambiamenti climatici e degrado ambientale sono stati i temi affrontati nel corso del webinar di presentazione del nuovo Patto dei Sindaci per l'energia e l'ambiente. L'evento, organizzato da Anci Umbria, in collaborazione con la Regione Umbria – Ufficio di Bruxelles, e al quale hanno partecipato oltre 30 Comuni, fa parte delle iniziative, in ambito europeo, che Anci Umbria sta promuovendo a livello locale.










...

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2021, dal 16 al 22 Settembre, tante le iniziative a cura di Fiab Perugia Pedala APS con il claim “Prendi a cuore il tuo ambiente: scegli la bici!”. Per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone, enti, aziende e associazioni a porre attenzione al tema della mobilità sostenibile



17 settembre 2021





...

Una “casa della qualità” delle produzioni agroalimentari umbre per far conoscere e promuovere le eccellenze regionali, le misure attivate dalla Regione Umbria con i fondi europei a sostegno dello sviluppo rurale e della pesca, le iniziative mirate alla sostenibilità e alla crescita del settore primario, con un’attenzione particolare al ruolo degli insetti impollinatori e alla loro tutela.


...

"Agrifood sostenibile: il futuro dell'agroalimentare post covid", questo il titolo della Tavola Rotonda organizzata da Coldiretti Umbria, venerdì 17 settembre alle ore 14,30, presso il Centro Congressi di Umbriafiere, Sala Maschiella, nell'ambito di Agriumbria, Mostra Nazionale Agricoltura Zootecnia Alimentazione in programma fino al 19 settembre.


...

Un caso da manuale sull'ottusità della burocrazia della Provincia di Perugia: dopo aver rifiutato a priori il confronto sollecitato dalle associazioni ciclistiche, si trova obbligata a revocare l'ordinanza (n° 15 del 1 febbraio 2021) con cui aveva istituito il limite di velocità a 5 km/h per le biciclette e 10 km/h per i motocicli lungo circa 130 km di strade provinciali particolarmente malmesse.





...

"Cure materne e neonatali sicure, l'esperienza dell'Usl Umbria 1 in Alto Chiascio e nel Trasimeno": è questo il titolo dell'iniziativa organizzata dal Distretto Alto Chiascio, per venerdì 17 settembre dalle ore 16,30 alle 17,15 circa, in occasione del "World patient safety day", la giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita.


...

Matteo Salvini vuole il nucleare in Italia. E' quindi pienamente legittimo pensare che un sindaco della Lega sia un sindaco che esprimerà un parere favorevole all'insediamento di centrali anche in Umbria. I cittadini dei comuni al voto a partire da Città di Castello, Assisi e Spoleto devono esserne consapevoli.


...

Si è costituita da pochi mesi, ma è già in piena attività. E’ FAST Umbria Confcommercio, la prima associazione nata in Italia per rappresentare quella vasta platea di imprese, spesso di piccole dimensioni, che si occupano della vendita di oggetti e prodotti prevalentemente destinati ai turisti e che quindi fanno parte, a tutti gli effetti, della filiera turistica.