16 settembre 2021




...

Il 17 e 18 settembre, nella Sala del Consiglio Comunale di Deruta, in Piazza dei Consoli, si terrà il convegno nazionale di studi “Lione Pascoli e il collezionismo in Italia nella prima metà del Settecento: un giro di orizzonte”, curato da Francesco Federico Mancini, ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Università degli Studi di Perugia e Direttore del Museo Regionale della Ceramica e della Pinacoteca Comunale di Deruta.




...

Torna Agriumbria e tornano anche le iniziative targate Confagricoltura Umbria. Il mondo dell'agricoltura si è dato appuntamento, dal 17 al 19 settembre 2021 nei padiglioni del centro Umbriafiere a Bastia Umbra, ad AnteprimAgriumbria, un'edizione speciale di Agriumbria che guarda al futuro e si pone come Anteprima dell'edizione 2022. Appuntamento quindi a quella che è stata annunciata come la prima fiera agricola in presenza a livello nazionale a riaprire i battenti.



...

Il cielo del centro storico di Perugia sta per colorarsi in onore del primo TEDx della città. Tra le 23 e le 24 di sabato 18 settembre, infatti, Piazza IV novembre farà da cornice a uno splendido spettacolo di forme e colori realizzato interamente da droni.





...

L'Avventura Maivista di Frigidaire arriva in piazza Birago a Perugia. Giovedì 16 settembre, alle 18.30, Vincenzo Sparagna, tra i fondatori e direttore della leggendaria rivista italiana d'arte, cronaca, satira, fumetto, reportage, letteratura, musica e fotografia, sarà ospite di POPUP • libri / spunti / spuntini, per presentare il volume che racconta i primi 40 anni di Frigidaire.


...

Un cantiere coreografico per giovani danzatori contemporanei, che nasce dalla forte esigenza di contribuire alla crescita personale, artistica e professionale di giovani artisti della danza di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Si tratta di C.R.E.A. - Choreography, Research, Empowerment, Audiences, ideato da Valentina Romito/Dance Gallery in programma a Perugia fra ottobre 2021 e marzo 2022.



...

È arrivato in città, ed ha svolto ieri il primo allenamento con la squadra, lo schiacciatore americano Matt Anderson, uno dei nuovi acquisti della Sir Safety Conad Perugia. Ha il fuso orario da smaltire Anderson, ma tanta voglia di mettersi a disposizione del suo vecchio compagno di squadra e nuovo coach Nikola Grbic e di conoscere i suoi nuovi compagni di squadra.



...

La giunta comunale, su proposta dell’assessore ai servizi civici, ha deliberato di accogliere le proposte, formulate dalla commissione toponomastica nel corso delle riunioni del 4 e 29 giugno, relative a nuove intitolazioni di aree di circolazione ed all’apposizione di alcune opere commemorative.



...

Quasi 180mila euro, gli interventi di somma urgenza, in parte completati ed in parte ancora in corso, messi in campo dall’Amministrazione comunale per riparare i danni provocati dal nubifragio del 23 agosto scorso abbattutosi, in particolare, nelle aree di Villa Pitignano, Ponte Felcino, Ponte Pattoli, Colombella, Pianello, Casa del Diavolo e Piccione.





15 settembre 2021

...

I finanzieri del Comando Provinciale di Perugia, su delega della Procura, dalle prime luci dell’alba stanno dando esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Perugia nei confronti di 13 persone, di cui 8 destinatarie di custodia cautelare in carcere, 2 della misura degli arresti domiciliari e 3 dell’obbligo di dimora, unitamente ad un decreto di sequestro preventivo di autoveicoli e disponibilità finanziarie.



...

Nel corso della mattinata di martedì, i militari della Sezione Radiomobile del N.O.R. della Compagnia di Perugia ed una pattuglia della Guardia di Finanza del capoluogo hanno tratto in salvo una donna rumena di 35 anni la quale, colta da un attimo di sconforto e disorientamento a seguito dell’affidamento del figlio minore a una struttura socio educativa, dopo essersi arrampicata su di un ponte ubicato nella frazione di Ponte San Giovanni, ha tentato il suicidio minacciando di gettarsi nel fiume Tevere da un’altezza di circa 20 metri.



...

Rafforzare le competenze degli operatori dei DigiPass dell’Umbria e garantire così a tutti i cittadini le stesse opportunità di accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione: è quanto si propone il percorso formativo “#Linkedumbria_DigiPass. Target e ruolo del facilitatore digitale”, in partenza dal 14 settembre a Villa Umbra.


...

È una vera e propria emorragia di futuro quella che riguarda l'Umbria e i suoi giovani, una fuga dal territorio lenta e inesorabile che in pochi anni ha visto migrare oltre 10.000 ragazze e ragazzi, spesso dopo la conclusione dei percorsi formativi, per mancanza di occasioni di lavoro o per bassi redditi. Il tema dell'accesso al lavoro assume un ruolo ancor più centrale in un territorio in forte crisi demografica, in cui i Neet (giovani tra i 15-35 anni che non studiano e non lavorano) sono aumentati del 25% nel 2020 (dato peggiore tra le regioni italiane).


...

Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco di Perugia, dal 15 settembre l’Ing. Francesco Orrù sostituirà l’Ing. Michele Zappia che andrà a comandare i vigili del Fuoco di Cagliari, dove è attualmente comandante lo stesso Francesco Orrù.