IN EVIDENZA





23 luglio 2021




...

"Immunizzarsi, spiega l'imprenditore di Solomeo, è un obbligo morale". Poi spiega: "Un mesetto fa, autorizzati dalla Asl, abbiamo vaccinato tutti in tre giorni. Adesso c'è un problema vero, l'1% non immunizzato. Sono gli stessi dipendenti a dirci che non vogliono lavorare a contatto con chi rifiuta il vaccino, non si sentono sicuri".


...

I Militari del Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Perugia, su delega della Procura, hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo, nei confronti di una imprenditrice, di origini piemontesi, ma stabilmente residente nel capoluogo umbro, titolare di una ditta individuale operante nel settore della consulenza amministrativa, ritenuta responsabile del reato di trasferimento fraudolento di valori (fattispecie prevista e punita dall’articolo 512-bis del codice penale), per aver attribuito fittiziamente a terzi beni immobili e quote societarie, al fine di eludere la normativa in materia di misure di prevenzione patrimoniale ed agevolare la commissione di condotte di riciclaggio.





...

I Carabinieri rispondono alle esigenze di sicurezza del Capoluogo e del suo hinterland; in particolare, con il contrasto di quegli episodi di microcriminalità che destano particolare allarme sociale tra la collettività, da perseguire con immediatezza ed efficacia. Ciò avviene, specie durante i week end, attraverso un massiccio dispiegamento di pattuglie che controllano, senza soluzione di continuità, tutto il territorio di competenza, incrementando così la sicurezza percepita da parte della cittadinanza.




...

Previste nei prossimi giorni ondate di calore in tutto il territorio regionale fino a raggiungere la temperatura massima percepita di 34° nella giornata di venerdì 23 luglio.



...

Anci Umbria ha iniziato, attraverso un Osservatorio interno, a reperire i dati relativi alla eventuale carenza di medici di base sul territorio regionale. Dai primi rilevamenti – il monitoraggio, effettuato attraverso interviste dirette ai Comuni, proseguirà fino al termine del mese di Luglio – emergono alcune carenze e vengono evidenziate dai Comuni stessi delle criticità, anche in prospettiva futura.


...

È notizia fresca l'uscita del Decreto Direttoriale 1152 del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo che annuncia gli Organismi di Musica vincitori del Bando FUS - il più importante bando nazionale legato allo Spettacolo dal Vivo che sostiene attività di produzione e programmazione negli ambiti della musica, del teatro, della danza, del circo e dello spettacolo viaggiante - accedendo così al contributo per l'annualità 2021.




...

Nell’arco di pochi giorni l’Università degli Studi di Perugia ha raggiunto importanti risultati, che testimoniano l’efficacia dell’azione intrapresa dal Magnifico Rettore Oliviero e da tutta la Governance dell’ateneo.




...

Dopo un anno di stop a causa della pandemia da Covid-19, riparte il torneo di Streetball 3vs3 più famoso e seguito dell’Umbria, nato per ricordare la prematura scomparsa di Daniel Antoine Tailor, talento sportivo e molto conosciuto negli ambienti di Perugia, e giunto ormai alla sua undicesima edizione.



...

Si è svolto in questo giorni un sopralluogo tecnico dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Perugia, Margherita Scoccia, al mercato coperto in piazza Matteotti. Il mercato realizzato tra il 1930 e 1932, con un progetto dell’allora Ingegnere capo del Comune di Perugia Giuseppe Grossi, aveva l’obiettivo di liberare la medievale Piazza del Sopramuro (oggi Piazza Matteotti) dalla funzione mercatale.








22 luglio 2021


...

Un’opera di riqualificazione strutturale e funzionale ad un migliore utilizzo degli spazi, per migliorare la qualità del tempo di permanenza dei pazienti oncologici. ‘Avanti tutta’ finanzierà i lavori che restituiranno un nuovo volto alla sala d’attesa del Day Hospital di Oncologia medica dell’ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia.




...

L’andamento epidemiologico del COVID-19 in Umbria, che registra un aumento di positivi – pur restando molto bassa l’ospedalizzazione -  è stato oggetto della riunione di martedì del Centro operativo regionale, presieduto dal direttore regionale, Stefano Nodessi Proietti, presenti – tra gli altri – il direttore regionale alla sanità, Massimo Braganti, ed il Commissario straordinario all’emergenza COVID-19, Massimo D’Angelo.