SEI IN > VIVERE PERUGIA > ECONOMIA
comunicato stampa

Trasporto pubblico: sconti per gli studenti universitari. Ecco le nuove tariffe

2' di lettura
409

Umbria Mobilita'

In Umbria, dal primo settembre, gli studenti universitari possono usufruire dei mezzi di trasporto pubblico locale a un costo annuale ulteriormente ridotto rispetto all’abbonamento ordinario: la riduzione è di 102 euro per gli abbonamenti urbani di Perugia, 100 euro per quelli urbani di Terni e altre sedi distaccate, mentre per gli abbonamenti extraurbani si va da 100 fino a 266 euro in funzione della distanza chilometrica.

Le nuove tariffe per l’anno 2014-2015 sono state illustrate stamani nel corso di una conferenza-stampa nella sede del Rettorato dell’Università degli studi di Perugia dal rettore Franco Moriconi e dall’assessore regionale ai Trasporti Silvano Rometti.
“La Regione Umbria, in accordo con l’Università di Perugia – ha detto l’assessore Rometti - ha aggiornato l’attuale, e valido, protocollo d’intesa per le agevolazioni tariffarie per il triennio 2012-2014 e ha incrementato le risorse destinate a questo scopo, integrandole con ulteriori 95mila euro. Il finanziamento aggiuntivo permette di equiparare il costo degli abbonamenti universitari annuali a quello degli abbonamenti annuali scolastici, innalzando la riduzione dal 10 al 25-30 per cento dell’abbonamento ordinario”. “La volontà comune – ha aggiunto – è quella di essere d’aiuto alle famiglie, già gravate dalla sfavorevole situazione economica generale, e di migliorare i servizi offerti a quanti scelgono di frequentare l’ateneo umbro. Allo stesso tempo, si promuove l’uso dei mezzi pubblici così da ridurre il trasporto privato a vantaggio della migliore vivibilità della città”. “Lo sforzo che la Regione sta compiendo sul fronte del trasporto pubblico regionale e locale, anche a causa delle decurtazioni delle risorse a disposizione – ha detto ancora Rometti - è gravoso, ma il miglioramento dei servizi per gli studenti universitari resta tra le nostre priorità”.
Le agevolazioni approvate dalla Regione Umbria e applicate da “Umbria Mobilità esercizio”, inserite nella campagna abbonamenti 2014-2015, prevedono per l’abbonamento annuale urbano di Perugia un costo di 296 euro (102 euro in meno rispetto all’ordinario); per l’abbonamento annuale urbano di Terni ed altre sedi 238 euro (100 euro in meno); per l’abbonamento annuale universitario extraurbano Perugia da 238 a 687 euro in funzione della fascia chilometrica (riduzione: da 100 a 266 euro). Per gli abbonamenti sottoscritti tra l’1 e il 30 settembre e di importo superiore a 400 euro sarà possibile la rateizzazione dei pagamenti in 3 rate.
Il rettore dell’Università di Perugia, Franco Moriconi, nel sottolineare l’importante collaborazione attivata con la Regione Umbria anche in materia di assistenza sanitaria agli studenti universitari, ha annunciato nuove facilitazioni e servizi.




Umbria Mobilita'

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-09-2014 alle 15:02 sul giornale del 04 settembre 2014 - 409 letture