Scuole Valnestore: sperimentazione Montessori, Apple Classroom e tanto sport. Tante novità. In corso gli Open Day online

2' di lettura 12/01/2021 - Sempre più integrate con il territorio, ancora più aperte alle sperimentazioni tecnologiche e alle conoscenze linguistiche, con spazi riorganizzati in un’ottica educativa. Le scuole dell’Istituto Comprensivo Panicale Piegaro Paciano giungono all’appuntamento degli open day con nuovi progetti e idee, maturati e messi a punto nel corso dei mesi di emergenza sanitaria.

“L’esperienza del Covid che da marzo sta condizionando in maniera rilevante anche la Valnestore – spiega il dirigente Simone Casucci - ha rappresentato per tutto il personale una opportunità per progettare e rilanciare un’offerta formativa/educativa di qualità. A partire dalle scuole dell’Infanzia che hanno saputo nella estrema difficoltà garantire contesti gioiosi e sicuri dove l’apprendimento non si è mai fermato”.

Le Primarie, dal canto loro, secondo quanto riferisce Casucci, hanno implementato i percorsi didattici, aderendo alla rete INDIRE di EDUARCH (per la promozione di una riorganizzazione degli spazi in ottica educativa), introducendo sperimentazioni di ispirazione montessoriana, promuovendo il manifesto delle “Piccole scuole”, sostenendo le esperienze di integrazione territoriale.

Le Secondarie, accettando le nuove sfide, si sono aperte sempre di più alla sperimentazione tecnologica con l’attivazione dei laboratori informatici in classe e la realizzazione dell’APPLE Classroom, la programmazione con il Coding e i Coder dojo. Attenzione poi alle competenze linguistiche grazie alla stretta collaborazione con il Trinity College of London (di cui l’Istituto della Valnestore è ente certificatore), allo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva con il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, alla promozione di una forte integrazione con le associazioni sportive del territorio.

“L’offerta sportiva è di primissimo livello – tiene a sottolineare il dirigente – sia per quanto riguarda gli sport di squadra che individuali e si somma alle tante proposte didattiche come i campionati studenteschi e il gruppo sportivo”.

Gli Open Day del Comprensivo si stanno svolgendo in modalità on line, su piattaforma Meet. Sono partiti lunedì 11 gennaio e si concluderanno il 19.

Per le scuole dell’Infanzia sono previste le seguenti date: Castiglion Fosco il 18 gennaio, Paciano e Panicale il 13 gennaio, Piegaro il 15 gennaio e Tavernelle il 19 gennaio. Gli incontri avverranno alle ore 18.

Per le Primarie: Panicale, il 13 gennaio, Pietrafitta il 14 gennaio, Piegaro il 15 gennaio, Castiglion Fosco il 18 gennaio, Tavernelle il 19 gennaio. Gli incontri sono stabiliti alle 19.

Infine, gli open day per le Secondarie di primo grado avverranno nei seguenti giorni: a Paciano il 13 gennaio, a Piegaro il 14 gennaio, a Pietrafitta l’11 gennaio e a Tavernelle il 15. Tutti gli incontro avranno luogo alle ore 18.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-01-2021 alle 11:25 sul giornale del 13 gennaio 2021 - 124 letture

In questo articolo si parla di attualità, perugia, provincia di perugia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bIYj