Giornate FAI all'aperto: sabato e domenica 4 luoghi aperti in Umbria, due sono a Perugia e Tuoro

2' di lettura 24/06/2020 - Sabato 27 e domenica 28 giugno 2020 oltre 200 luoghi aperti in più di 150 località d’Italia. Visite a contributo minimo - da 3 o 5 euro - con prenotazione online obbligatoria su www.giornatefai.it (da consultare anche per eventuali modifiche di programmazione) fino a esaurimento posti ed entro venerdì 26 giugno alle ore 15.

Il numero di ingressi per visita è limitato e previsto in gruppi ristretti per rispettare le normative di sicurezza.

I LUOGHI VISITABILI IN UMBRIA

Perugia
Abbazia di Santa Maria di Valdiponte in Corbiniano

La visita, dei soli esterni, dell’imponente Abbazia situata in località Montelabate, permetterà di ripercorrere la storia del luogo che inizia ancor prima dell’anno Mille e giunge fino ad oggi seguendo alterne vicende: dalla fondazione per opera dei Benedettini, all’espansione del notevole patrimonio fondiario per arrivare prima alla gestione cistercense poi alla destinazione a villa e fattoria voluta dal marchese Medici e infine all’acquisto e alla gestione da parte della Fondazione Gaslini di Genova.

Foligno (PG)
Torre di Montefalco.
La torre, una costruzione estremamente massiccia, con mura dello spessore di circa 3,60 metri, sorge nel territorio di confine tra Foligno e Montefalco. Da un’analisi effettuata sul suo basamento (ancor oggi visibile) molto simile a quello della torre di Matigge, si ipotizza sia stata costruita nel XIII secolo.

Gualdo Tadino (PG)
Passeggiata lungo la Via Flaminia antica e Pozzo romano.
Una passeggiata tra natura e storia alla scoperta di antiche vestigia e dei misteri e della storia della città di Tadinum, municipio romano, costruita nel II secolo a.C. lungo l'antica consolare Flaminia che collegava Roma a Rimini.

Tuoro sul Trasimeno (PG)
Visita guidata al Campo del Sole.
Campo del Sole è un originale museo all'aperto, ideato dal noto artista Pietro Cascella con la collaborazione dello scultore Mauro Berrettini e della scultrice svizzera Cordelia von den Steinen.

Per consultare l’elenco completo dei luoghi visitabili in UMBRIA, per informazioni, prenotazioni ed eventuali cambiamenti di programma:
https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/i-luoghi-aperti/?regione=UMBRIA








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2020 alle 13:37 sul giornale del 25 giugno 2020 - 194 letture

In questo articolo si parla di attualità, gualdo tadino, perugia, foligno, umbria, gualdo, tuoro sul trasimeno, comunicato stampa, tuoro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/boOi





logoEV
logoEV