IN EVIDENZA



1 luglio 2020

...

I soci della Fondazione Umbria Jazz si sono riuniti nel pomeriggio di lunedì in occasione della Assemblea che vedeva all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio 2019. Presente il Cda uscente ed i soci della stessa Fondazione:




...

Torna ad essere visitabile dopo lo stop causa Covid-19 il Museo del vetro di Piegaro. Da mercoledì 1° luglio 2020 la struttura museale riapre le porte ai suoi visitatori. Dopo quattro lunghi mesi di chiusura, secondo quanto rende noto Sistema Museo, soggetto gestore, il Museo torna ad accogliere i suoi visitatori in tutta sicurezza.



...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Martedì 30 giugno si registra un nuovo caso positivo, che salgono quindi a 1.441 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 15 ( + 1 rispetto a lunedì). Di questi, 4 sono ricoverati ( + 1 ), di cui 1 in terapia intensiva ( = ).


30 giugno 2020

...

Sono stati consegnati, sabato a Perugia, i riconoscimenti ai vincitori della XXVIII edizione dell'Ercole Olivario il concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane, organizzato dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e di Promocamera Perugia, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Ministero dello Sviluppo Economico, ed il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni di settore.







...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Lunedì 29 giugno non sono stati registrati nuovi casi di contagio, che rimangono così a 1.440 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 14 (dato invariato rispetto a domenica). Di questi, 3 sono ricoverati ( = a domenica), di cui 1 in terapia intensiva ( = ).


...

Saranno 2500 gli umbri coinvolti, previa chiamata telefonica, nella seconda fase dell’indagine per rilevare la sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-CoV2 attraverso un test: lo comunica l’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, informando che lo studio, promosso dal Ministero della Salute e dall’Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, in Umbria ripartirà martedì, 30 giugno, e interesserà circa 1400 soggetti residenti nel territorio dell’Usl Umbria 1 e 1100 dell’Usl Umbria 2.



29 giugno 2020

...

Si terrà online lunedì 29 giugno 2020 alle ore 18.00 l'evento "E se il toro di Europa fosse un cyber?", dedicato al tema dell'intelligenza artificiale e alle prospettive europee. L'incontro è organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell'Università di Perugia, con la collaborazione di Casa Europa (che raggruppa Movimento Federalista europeo Sezione di Perugia; Volt Umbria; Unione nazionale Consumatori Umbria, Associazione Legali Italiani).




27 giugno 2020

...

“L’assessorato regionale ha svolto un’azione di interlocuzione continua con Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, per acquisire il parere obbligatorio necessario per l’approvazione del Calendario venatorio 2020-2021, ma l’Istituto, per problematiche interne che ne hanno rallentato l’operatività, non è stato in grado di adempiere in tempi rapidi; dalle rassicurazioni ricevute ci attendiamo un riscontro entro la prossima settimana”.


...

Alle 13.34 del 15 Giugno 2020 ora italiana, l'acceleratore SuperKEKB, nel laboratorio KEK a Tsukuba in Giappone, ha stabilito un nuovo record mondiale, raggiungendo la luminosità istantanea di 2.22×1034 cm-2 s -1 . Il precedente record di luminosità era detenuto dal Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra con 2.14×1034 cm-2 s -1.



...

Una grande bandiera dell'Onu e una grande scritta "Forza Onu" campeggiano da venerdì mattina sul Palazzo della Provincia di Perugia. "Oggi celebriamo il 75° anniversario dell'approvazione della Carta delle Nazioni Unite - ha dichiarato il presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta -.




...

Paciano torna a rivestirsi di ombrelli colorati.Partiti nei giorni scorsi, su iniziativa della Pro Loco, i lavori per la seconda edizione della “Strada degli Ombrelli”. Anche quest'anno il borgo del Trasimeno propone l'iniziativa che nel 2019 aveva riscosso un inatteso successo. E non finisce qui: ci sarà una seconda installazione a sorpresa, tutta dedicata ai visitatori.




...

Un’edizione in forma ridotta, senza eventi, ma dal valore simbolico. Anche quest’anno Castiglione del Lago aderisce alla Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia: il 27 giugno, il sabato successivo al solstizio d’estate, saranno tanti i borghi che festeggeranno l’amore e il romanticismo da Nord a Sud dell’Italia.



26 giugno 2020

...

Non c'è più tempo. Tra la metà e la fine di luglio si chiuderanno i termini per le iscrizioni nei principali campionati italiani maschili e femminili di basket, volley, rugby e degli altri sport olimpici. Per effetto della crisi economica dovuta al prolungato lockdown per la pandemia di Covid-19 e senza certezza sulla possibilità di fruire del credito d'imposta, tantissimi sponsor non hanno ancora confermato il proprio apporto per la prossima stagione. Sono molti già i casi di società che hanno fatto un passo indietro.




...

"Il caldo e la cistite possono essere collegati, ma per contrastare l'infezione ci sono buone pratiche e comportamenti attenti da seguire". Lo evidenzia la professoressa Elisabetta Costantini, Professore Associato dell'Università degli Studi di Perugia e Direttore della Struttura complessa interaziendale di Clinica Urologica ad indirizzo Andrologico ed Uroginecologico Azienda Ospedaliera di Terni e Perugia.



...

L’Arma dei Carabinieri di Perugia, al fine di fronteggiare la recrudescenza dei fenomeni criminali che ha interessato la città, su indicazione del Comandante Provinciale, Col. Giovanni Fabi, ha predisposto un massiccio dispositivo di rafforzamento dei servizi di controllo del territorio, finalizzato al contrasto delle forme di illegalità che destano maggiore allarme sociale.



...

Nel pomeriggio di martedì, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Angelo di Celle del Comune di Deruta, alle ore 18.00, in occasione della ricorrenza del centenario della morte del Brigadiere Giuseppe Ugolini, avvenuta a Milano il 23 giugno 1920, si è celebrata una Santa Messa per ricordare la figura dell’Eroe. La cerimonia, officiata dal Sacerdote Don Gino Ciacci, è stata organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Deruta, col fattivo contributo dell’Arma territoriale.