Torgiano: i fischietti di Massignano arrivano a Mavis

14/11/2016 - I fischietti in terracotta della rassegna Fischiettando 2015 dal tema: “Fischia il Santo” sono in esposizione al Muvit (Museo del Vino) di Torgiano (PG).

La mostra dal titolo: “Santi Fischianti” una selezione di fischietti in ceramica dedicati alle figure di culto e devozione, provenienti da varie regioni risalenti alle diverse epoche, è stata inaugurata il 5 novembre 2016 alla presenza di numerose autorità tra le quali, anche il Sindaco di Massignano, e si protrarrà fino al 15 gennaio 2017 giorno della sua chiusura.

La mostra è curata da Luigi Fosca e durante il percorso espositivo si trovano i fischietti dei “Santi del vino” realizzati nelle feste dell’uva, tra le quale spicca S. Urbano protettore dei vignaioli e viticoltori, questo a conferma di una connessione atavica tra vino e religione.

Per l’occasione è stato redatto un catalogo a cura di Luigi Fosca con saggi della scrittrice Silvana Sonno e del Demo-Antropologo Vincenzo M. Spera. Una bella mostra di fischietti in ceramica a tema, sicuramente da visitare a cui gli appassionati non possono mancare.

Per informazioni occorre mettersi in contatto con il numero telefonico: 0759880200 o prenotazionimusei@lungarotti.it.


di Luigi Verdecchia
redazione@viveresanbenedetto.it




Questo è un articolo pubblicato il 14-11-2016 alle 20:42 sul giornale del 15 novembre 2016 - 333 letture

In questo articolo si parla di Luigi Verdecchia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aDsn