“Infanzia in biblioteca”

27/05/2016 - Ventuno futuri lettori a TrasiMemo per incontrare il magico mondo dei libri. Giornata dedicata ai più piccoli, quella odierna della Festa del Libro e della Lettura che ha fatto tappa questa mattina a TrasiMemo di Paciano, dove i bambini della locale Scuola dell'infanzia si sono ritrovati, insieme a insegnanti e genitori, per l'ultimo appuntamento del progetto “Infanzia in biblioteca”.

Cinque incontri complessivamente, spalmati nel corso dell'anno scolastico (l'ultimo ha coinciso appunto con la Festa del libro), dedicati al mondo delle emozioni, durante i quali, attraverso letture animate, hanno potuto scoprire quali facce, colori, rumori e odori abbiano le emozioni.

La lettura dunque come strumento privilegiato per riconoscere e sperimentare le vicende che procurano emozione. La lettura è stata poi supportata, come si è ripetuto anche questa mattina, da attività laboratoriali di manipolazione e creatività per aiutare i piccoli a far emergere quanto appreso nell'incontro di lettura a voce alta. “Dentro ogni bambino – è il giudizio degli esperti – stanno tante capacità e competenze per capire il mondo dei pari e dei grandi, che attendono lo spazio per esprimersi”.

Per le insegnanti della Scuola dell'infanzia il progetto ha assunto un grande valore, in quanto ha dato modo ai piccoli di familiarizzare con un ambiente, quello di TrasiMemo, che si spera possa continuare ad essere da loro frequentato.

Inoltre ha rappresentato un prezioso momento di promozione della lettura e dell'ascolto, così tanto raccomandato dagli esperti per contrastare il fenomeno della difficoltà di attenzione generata anche dall'eccessiva digitalizzazione. Intanto la “Festa del libro e della lettura” prosegue domani, sabato 28 maggio, a Panicale e Tavernelle con “Musica, colori e parole”, serie di letture itineranti, esibizioni musicali.
Chiuderà la rassegna il pomeriggio dedicato all'Eneide a cura della Scuola secondaria di primo grado di Paciano, ospitato di nuovo a TrasiMemo domenica 29 maggio alle ore 17.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2016 alle 14:54 sul giornale del 28 maggio 2016 - 270 letture

In questo articolo si parla di cultura, perugia, comune di perugia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axqS