11 dicembre 2016

10 dicembre 2016


24 novembre 2016

...

Dalle aule della Corte di Assise alle aule universitarie. Marco Bertolini, simbolo ormai della lotta contro il silenzio che ancora impedisce di parlare compiutamente delle violenze, anche e soprattutto psicologiche, contro le donne e i soggetti più deboli in generale, sarà ospite giovedì 24 novembre presso la facoltà di giurisprudenza di Perugia per un incontro organizzato dalla titolare della cattedra di filosofia del diritto Simona Sagnotti.


15 novembre 2016

...

I fischietti in terracotta della rassegna Fischiettando 2015 dal tema: “Fischia il Santo” sono in esposizione al Muvit (Museo del Vino) di Torgiano (PG).


31 ottobre 2016

...

Una lunga ed intensa scossa è tornata a far tremare l'entroterra maceratese e l'area perugina alle ore 18 e 24 di sabato 29 ottobre.


...

La regolamentazione dell'anatocismo riferito ai contratti bancari pone fine ad anni di contese e processi. A partire dal 1° ottobre, gli istituti bancari devono adattarsi a quanto stabilito dal decreto n. 343 del 3 agosto 2016, firmato dal ministro dell'Economia come presidente del Comitato Interministeriale per il credito e il risparmio.


6 ottobre 2016


15 settembre 2016


...

È ormai quasi certa l'ipotesi di suicidio per Maddalena Capponi. La 24enne perugina che martedì pomeriggio è precipitata dal balcone del terzo piano di via Torresi 113 non sarebbe stata spinta da nessuno, nonostante il precedente litigio con il fidanzato.


14 settembre 2016


29 luglio 2016


...

Il Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Antonio Mastrovincenzo, ha partecipato, giovedi a Colfiorito, alla cerimonia d’inaugurazione dei nuovi tratti stradali della Quadrilatero Marche – Umbria, “Val di Chienti” e “Pianello – Valfabbrica – Schifanoia”, alla presenza del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi e del Ministro alle Infrastrutture, Graziano del Rio.


...

Quaranta minuti in meno per percorrere la Val di Chienti, venti minuti in meno per la Valfabbrica e 40 tonnellate in meno di CO2 nell’aria. Sono i dati sottolineati dal presidente del Consiglio Matteo Renzi che giovedì mattina ha partecipato all’inaugurazione di 50 km di nuove infrastrutture a cavallo tra Marche e Umbria in variante ai tracciati esistenti delle strade statali 77 Val di Chienti e 318 di Valdifabbrica.



19 luglio 2016


11 luglio 2016


5 luglio 2016


...

Increduli, assistiamo quotidianamente allo spettacolo tragico dell'esodo senza fine di moltitudini di uomini; impotenti, preferiamo volgere altrove lo sguardo, ma dove? "Ovunque ti giri c’è realtà! A destra, a sinistra ce n’è. Ce n’è a bizzeffe, non sai più dove voltarti" (Aldo Nove). Oggi, forse come non mai, il viaggio descrive la condizione degli esseri umani: un viaggio senza una meta chiara e senza un approdo sicuro.


1 luglio 2016

...

Ai cannaresi quando lo vogliamo dire? In questi giorni, circola con insistenza la notizia dell'avvenuta assegnazione del compendio industriale della ex Ferro di Cannara ad un'azienda di Assisi.



30 giugno 2016

...

L’ Istituto Prosperius Tiberino di Umbertide - 112 posti letto ed oltre 100 operatori sanitari, 18 anni di attività nel settore della riabilitazione ortopedica e neurologica - ha ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale nel recente convegno di Nanchino (Cina), dove si sono ritrovati la settimana scorsa oltre 1000 delegati provenienti da tutti il mondo, esperti in tecnologia applicata alla medicina.



24 giugno 2016

...

Sullo sfondo di un'epocale mutazione della cultura e della società italiana, autori come Calvino, Pasolini, Eco, Sciascia, Moravia, Fortini furono testimoni e protagonisti del definitivo crepuscolo di una repubblica delle lettere forse mai nata; "corsari", "illuministi impacciati" e "tiragraffi", intellettuali in crisi alla ricerca di nuove categorie per interpretare una realtà sfuggente che non prevede per loro un posto d'onore, ma che al contrario sembra condannarli all'irrilevanza e ai margini della storia. Il bisturi critico di Roberto Contu affonda nella viva e contraddittoria carne degli anni più complicati, nelle coscienze più lucide e travagliate dell'intellighénzia di un'Italia sospesa fra slanci d'avanguardia, utopie, reazioni, sconfitte e disillusioni. Una scrittura brillante che si inoltra in profondità nella crisi dell'impegno culturale e del rapporto fra scrittori, politica e società, individuando una cesura storica che determina ancora oggi effetti e conseguenze.


18 giugno 2016


15 giugno 2016


...

A causa delle condizioni meteo avverse, che non consentono il sicuro allestimento tecnico della manifestazione, e delle problematiche logistiche sorte durante questi ultimi giorni, gli organizzatori FEM 2016, Rework e Arci Perugia, annunciano lo spostamento della prima parte della Festa Europea della Musica (17-19 giugno) da Isola Polvese al locale Matrioska di Deruta dove, considerando l’ampiezza dei locali, sarà possibile il pieno svolgimento della manifestazione. Dal 17 al 21, inoltre, alcuni eventi live prenderanno il via, ad orari differenti, da Umbrò a Perugia.


...

Prima una riunione operativa tra i rappresentanti delle Regioni per definire alcune azioni condivise da attuare nel breve periodo e poi la presentazione in conferenza stampa, a Perugia, nella storica sede della Regione Umbria,a Palazzo Donini, per illustrare le strategie del progetto di eccellenza interregionale in partnership “ In It.inere”, coordinato dall’Umbria a cui partecipano Marche, Toscana, Lazio, Abruzzo e Sardegna.


14 giugno 2016

...

Trecentonovantaquattro pagine, 21 poeti italiani, sette poeti polacchi, questo è in pratica il "Quadernario–Almanacco di poesia contemporanea 2016" edito da LietoColle e curato quest’anno da Maurizio Cucchi, per un’operazione editoriale interamente dedicata alla poesia italiana ed europea contemporanea.


...

Il centro operativo comunale è attivo e sta operando insieme al Sindaco Romizi nelle situazioni di criticità a causa del maltempo.


11 giugno 2016

...

Si è svolto in questa settimana il secondo degli appuntamenti che hanno visto i comitati territoriali di Castel del Piano e di Ponte Felcino dell’Associazione Umbria Next collaborare con il Comune di Perugia nella realizzazione del ben più ampio Cantiere Cittadino, il forum permanente di partecipazione e innovazione pubblica sui temi dei rifiuti, delle aree verdi e delle strade.


10 giugno 2016

...

Approvato questo pomeriggio dalla Giunta il piano comunale di Protezione Civile in vista dell’evento Perugia 1416. Il piano riguarda lo svolgimento della manifestazione in centro storico per l’intera giornata di domenica 12 giugno, con l’obiettivo di assicurare adeguati livelli di prevenzione dei possibili rischi, per la sicurezza di quanti parteciperanno alla rievocazione.



...

Mercoledì 8 Giugno la Giunta ha approvato gli studi eseguiti dall’Area Risorse Ambientali per l’aggiornamento del Piano di assetto idrogeologico del Tevere che hanno interessato il bacino del fosso del Bulagaio e quello di Santa Margherita, entrambi in condizioni di dissesto diffuso.


9 giugno 2016

...

E’ morto questa mattina , nell’ospedale dove da tempo era ricoverato per una grave malattia, il professor Ugo Mercati. Aveva 80 anni, ed era stato il primo medico a trasferire la propria attività assistenziale dal Policlinico di Perugia allora Silvestrini, a metà degli anni 80.


...

I ragazzi della classe 2^ A della Scuola Media Carducci Purgotti di Perugia, seconda classificata al concorso nazionale Confcommercio “Il mestiere del futuro”, hanno messo concretamente “le mani in pasta” per imparare tutti i segreti di pizza e focacce, grazie ai consigli del docente nonché “libero impastatore” Andrea Pioppi, nei laboratori messi a disposizione dall’Università dei Sapori, a Perugia.


8 giugno 2016